PartDesign: Crea un piano di riferimento

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page PartDesign Plane and the translation is 100% complete.

Crea un piano di riferimento

Posizione nel menu
Part Design → Crea un riferimento → Crea un piano di riferimento
Ambiente
PartDesign
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
0.17
Vedere anche
Crea un punto di rifierimento, Linea di riferimento

Descrizione

Crea un piano di riferimento che può essere utilizzato come riferimento per schizzi o altre geometrie di riferimento. Gli schizzi possono essere associati ai piani di Riferimento.

Piano di riferimento che attraversa 3 angoli del Cubo con un Cilindro disegnato su di esso usando il Piano di riferimento come suo Piano X-Y.

Prerequisiti

Un piano di riferimento può essere creato solo all'interno di un Corpo. Ogni corpo ha un'origine che di default è nascosta. Per poter fare riferimento ai piani di base dell'origine, rendere visibile l'origine. È possibile farlo prima di creare un piano di riferimento.

Utilizzo

  1. Premere il pulsante Crea un piano di riferimento.
  2. Definire i parametri del piano. Selezionare un primo riferimento nella vista 3D per filtrare le modalità di associazione disponibili.
  3. A seconda del riferimento selezionato, nell'elenco possono essere disponibili una o più modalità di associazione. La più probabile è automaticamente selezionata e mostrata in grassetto nell'elenco. La modalità di associazione indicata nel campo Modalità di associazione: appare in verde anche nella parte superiore del pannello Parametri.
  4. Per aggiungere un riferimento aggiuntivo, premere il successivo pulsante Riferimento. Una volta premuto, l'etichetta cambia in "Selezione..." fino a quando viene effettuata una selezione.
  5. Selezionare una modalità di associazione nell'elenco.
  6. Offset: Definisce i valori di offset dell'associazione. Notare che l'offset x, y e z si riferisce al sistema di coordinate locale del piano di riferimento, non al sistema di coordinate globali. Pertanto, l'offset z è sempre l'offset lungo il vettore normale al piano di riferimento.
  7. Rotazione: Cambiando "Intorno all'asse x" il piano ruota attorno al suo asse X locale. Cambiando "Intorno all'asse y" il piano ruota attorno al suo asse Y locale. Cambiando "Intorno all'asse z" il piano ruota attorno al suo asse Z locale.
  8. Premere OK.

Opzioni

Fare doppio clic sull'etichetta DatumPlane nell'albero del modello o fare clic con il tasto destro e selezionare Modifica il riferimento nel menu contestuale per modificarne i parametri. Per ulteriori dettagli sulla modalità e sull'offset di associazione, vedere Associazione.

Preferenze

Il colore diffuso predefinito e la trasparenza dei riferimenti di PartDesign sono controllati dal parametro di regolazione fine DefaultDatumColor.

Utile per

I piani di riferimento hanno servono:

  • come piano di specchiatura arbitrario,
  • come supporto per un offset su più schizzi,
  • come supporto per uno schizzo che deve essere ad un offset/angolo specifico dall'origine,
  • come indicatore visibile (ad esempio, un piano focale).

Per supportare un singolo schizzo, sono fondamentalmente ridondanti. Soffrono del problema di denominazione topologica tanto quanto gli schizzi.

Proprietà

  • DatiMapMode: elenca la modalità di associazione utilizzata.
  • DatiAttachment Offset: applica una trasformazione (traslazione e rotazione) in riferimento alla posizione di associazione.
  • DatiLabel: nome dato all'oggetto, questo nome può essere cambiato a piacere.