Skunk Works

Skunk Works è la denominazione ufficiale della divisione della Lockheed Martin dedicata ai velivoli sperimentali, l'Advanced Development Programs (ADP), tradotto dall'ingleseProgrammi di sviluppo avanzati, chiamata in precedenza Lockheed Advanced Development Projects. La Skunk Works è la creatrice e sviluppatrice di molti progetti di velivoli di grande popolarità, tra i quali l'aereo spia U-2, l'SR-71 Blackbird, il caccia stealthF-117 Nighthawk, e il caccia di 5ª generazione F-22 Raptor. Uno dei più grandi progetti che li ha visti impegnati è stato lo sviluppo del F-35 Lightning II, che è stato e tuttora è utilizzato da diverse aeronautiche militari mondiali e che è previsto possa avere una vita operativa di ancora 40 anni.
Nelle nazioni anglofone, il termine "Skunk works" o "skunkworks" è ampiamente utilizzato in economia, ingegneria, ed in campo tecnico per descrivere un gruppo all'interno di una organizzazione che gode di un elevato grado di autonomia e di libera circolazione da parte della burocrazia, con il compito di lavorare su progetti avanzati o segreti.
Aerodine sviluppate
[modifica | modifica wikitesto]Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Rich, Ben, Leo Janos. (1996) Skunk Works. Little, Brown & Company, ISBN 0-316-74300-3
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Skunk Works
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Sito ufficiale, su lockheedmartin.com.